Gustavo Tiburzi - Montefalco Sagrantino D.O.C.G. -

04.02.2013 19:52

Gustavo Tiburzi - Montefalco Sagrantino D.O.C.G. 
Montefalco Sagrantino DOCG
• Vitigno: Sagrantino 100%
• Gradazione alcolica: 15% nel rispetto dell’annata
• Tipologia: Rosso DOCG
• Produzione: 1.300 bottiglie
• Zona di produzione: Montefalco a 405 metri s.l.m.
• Resa per ettaro: 40 q.
VENDEMMIA:
Questo vino è ottenuto da un vigneto allevato in stile francese a cordone speronato basso, piante alte 1,50 m., filari larghi poco più di 1 m. e 8.000 ceppi per ettaro. Qui le lavorazioni possono svolgersi esclusivamente a mano! La vendemmia prevede 2 raccolte ed è solo dalla prima, cioè dai grappoli migliori, che si produce il “Gustavo Tiburzi”.
VINIFICAZIONE:
Per questo vino l’imperativo è, Tradizione! Fatto fermentare in tini di rovere, follature a mano per 30 giorni e fermentazione malolattica in barrique senza forzature, in modo naturale a primavera. In totale effettua 5 anni di affinamento di cui 24 mesi in barrique nuove e 12 in bottiglia. Viene imbottigliato senza subire filtrazioni.
NOTE ORGANOLETTICHE:
Vino della tradizione, rustico, deciso e di grande spessore ma allo stesso tempo anche profondo e capace di regalare continue emozioni esprimendo il territorio e i suoi personaggi, come il cav. Gustavo Tiburzi. Le note di mora, sottobosco, tabacco, terra, sensazioni mentolate e quasi balsamiche confermano la grande complessità di questo vino. In bocca è un fuoriclasse per potenza e profondità.
Tenuta all’invecchiamento: 20 anni
Formati: 0,75 litri
Confezione: Cassa da 6 bottiglie.